Luogo
Marghera (VE)
Periodo
2021 - 2022
Committente
Comune di Venezia
Importo opere
€ 2.000.000
Il percorso ciclabile previsto ha lo scopo di collegare due importanti aree dell’entroterra veneziano: la città giardino di Marghera, i principali luoghi di interesse dell’area industriale, il Parco Scientifico Tecnologico Vega, ubicato alle porte della città di Mestre e di Venezia e la pista ciclabile di collegamento alla città di Venezia.
Il progetto, oltre ad essere un percorso ciclabile che si accosta alla viabilità esistente ricopre il ruolo di collegare la città di Marghera alla città di Venezia e di Mestre, ricucendo la viabilità ciclabile esistente.
La realizzazione dell’opera che si sviluppa da via delle Macchine a via Pacinotti ha l’obiettivo di ricucire la viabilità ciclabile dell’entroterra veneziano.
L’opera, assieme ad operazioni propedeutiche, ha lo scopo di collegare Marghera Città giardino alla città di Venezia tramite il collegamento di via delle Macchine e via Pacinotti.
Lungo il tratto, il percorso previsto, segue la viabilità esistente e si posiziona adiacente ad essa, sovrapponendosi e talvolta seguendo il percorso dei binari ferroviari. In questo modo, il percorso si integra con lo sviluppo urbano della città e consente di raggiungere una moltitudine di luoghi di interesse e luoghi di lavoro.