Residenziale Treviso

Edificio residenziale a Treviso

Luogo
Treviso (TV), Italia

Periodo
2022 - in corso

Committente
Gruppo ITQ S.r.l.

Importo opere
€ 4.500.000

Il progetto sviluppato consiste in uno studio di fattibilità tecnico ed economico per la realizzazione di un nuovo edificio plurifamiliare a breve distanza dal centro storico di Treviso, lungo una delle arterie principali della città. L’area d’intervento si distingue per la prossimità al fiume Sile, elemento naturale di grande valore ambientale e paesaggistico, che contribuisce a definire un contesto residenziale suggestivo e di alta qualità.

Il complesso si sviluppa in cinque piani fuori terra, caratterizzato da una volumetria armonica che si integra nell’ambiente circostante sia urbano che naturalistico. La particolare collocazione del lotto permette all’edificio di essere parte di un ecosistema naturale ed allo stesso tempo urbano, garantendo a tutte le unità abitative di essere immerse nella natura pur essendo lungo una via di comunicazione principale per la città.

Attività svolte
  • Studio di fattibilità

L’edificio comprende 14 appartamenti di varie dimensioni, da 60 a oltre 120 m², pensati per soddisfare diverse esigenze abitative. Ogni unità è dotata di camere matrimoniali e singole, soggiorni ampi e luminosi che si affacciano su terrazze e giardini privati. Al piano terra sono previsti garage di pertinenza, locali tecnici e un ampio deposito biciclette, favorendo stili di vita sostenibili e moderni.

L’architettura proposta privilegia linee essenziali, distribuzioni funzionali e un’attenta relazione con lo spazio aperto. L’inserimento nel contesto urbano avviene con sensibilità ambientale, grazie anche alla valorizzazione della vicinanza al fiume Sile e alla rete di percorsi pedonali e ciclabili nelle immediate vicinanze. L’intervento si propone di offrire soluzioni abitative contemporanee, efficienti e in armonia con l’identità storica e naturale del territorio trevigiano.

Condividi FacebookLinkedIn