Luogo
Venezia (VE), Italia
Periodo
2015
Committente
KD
Importo opere
Riservato
Il progetto di manutenzione straordinaria ha riguardato l’unità immobiliare al terzo piano di un edificio storico situato nel quartiere Castello di Venezia, con l’intento di modernizzare gli spazi abitativi, mantenendo però il carattere tradizionale e la struttura originaria dell’immobile.
Le modifiche interne sono state studiate per ottimizzare gli spazi, inserendo due nuovi bagni, e per restituire all’appartamento un salone centrale ampio e funzionale. La cucina è stata rinnovata, con l’aggiunta di una lavanderia, e la zona giorno è stata migliorata con l’eliminazione di alcune partizioni interne.
Un altro intervento significativo ha riguardato il piano terra, dove è stata realizzata una nuova fossa settica per servire sia l’appartamento del terzo piano che quello del quarto, in modo da rispondere alle normative igienico-sanitarie. I due magazzini esistenti sono stati unificati in un unico grande spazio. Sono stati restaurati i pavimenti in seminato alla veneziana, i controsoffitti e le travi in legno, che sono state mantenute a vista laddove possibile. I serramenti esterni sono stati trattati, sverniciati e reinstallati nella loro posizione originaria.
L’intervento è stato realizzato nel rispetto delle normative urbanistiche e di conservazione del patrimonio storico del Comune di Venezia. Le caratteristiche architettoniche dell’edificio, come la muratura portante e i solai in legno, sono state conservate e trattate per mantenerne l’autenticità storica, mentre gli impianti sono stati adeguati alle normative moderne, assicurando un perfetto equilibrio tra funzionalità e tutela del patrimonio.
Realizzazione di una abitazione unifamiliare a Venezia