Luogo
Venezia (VE), Italia
Periodo
2022 - 2024
Committente
Comune di Venezia
Importo opere
€ 1.160.000
Il progetto riguarda la riqualificazione e realizzazione di piastre polivalenti in diverse zone periferiche della terraferma veneziana, con l’obiettivo di migliorare le aree sportive pubbliche e garantirne l’accessibilità a persone con limitate capacità motorie e sensoriali.
Gli interventi coinvolgono dodici siti, tra parchi, scuole e centri sportivi, e includono la manutenzione e/o la ricostruzione completa di campi da gioco polivalenti per sport come basket, calcio a cinque, pallavolo e pattinaggio.
Il progetto prevede nuove attrezzature sportive e superfici da gioco, l’installazione di sistemi di illuminazione ad elevata efficienza energetica, e l’adeguamento delle aree per l’accessibilità attraverso rampe e percorsi dedicati. Alcuni interventi introducono nuove piantumazioni e la creazione di aree verdi attrezzate per favorire l’integrazione tra sport e svago.
Realizzati in conformità al principio “Do No Significant Harm”, gli interventi assicurano standard elevati di sostenibilità ambientale garantendo, allo stesso tempo, durabilità alle strutture, il miglioramento della fruibilità pubblica e il rispetto delle normative vigenti per un utilizzo sicuro e inclusivo delle infrastrutture.