Headquarter occhialeria Delta – Calalzo di Cadore

Nuovo Headquarter Occhialeria Delta

Luogo
Calalzo di Cadore (BL), Italia

Periodo
2025 - in corso

Committente
DELTA S.r.l..

Importo opere
€ 8.000.000

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio a destinazione produttiva, presso il Comune di Calalzo di Cadore.L’intervento, promosso da DELTA Srl, azienda di rilievo nel settore dell’occhialeria, è concepito per rispondere alle esigenze di ampliamento funzionale e riassetto organizzativo, con l’obiettivo di ottimizzare il flusso produttivo e incrementare la capacità operativa.

La progettazione architettonica, privilegia l’integrazione formale e materica dell’edificio nel contesto ambientale circostante. Particolare attenzione è stata riservata all’efficienza distributiva degli spazi interni, alla scelta di materiali e finiture coerenti con il contesto e alla sostenibilità energetica, attraverso l’impiego di tecnologie costruttive innovative e soluzioni impiantistiche a basso impatto ambientale.

Attività svolte
  • Progetto preliminare
  • Progetto definitivo
  • Progetto esecutivo
  • Direzione Lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione

L’edificio è dotato di accessi separati per i flussi carrabili e pedonali, così da ottimizzare la gestione di persone e merci. Al piano terra si collocano l’area produttiva, i magazzini, gli uffici operativi, gli spogliatoi, i servizi igienici e il refettorio con 88 posti, oltre a un foyer di accoglienza. Il primo piano ospita gli uffici direzionali, una sala riunioni, un’area break, l’archivio e ulteriori spazi destinati alla produzione.

Le finiture sono differenziate in base all’uso degli ambienti: pavimentazioni industriali elicotterate nelle aree produttive, pavimenti in gres sopraelevato negli uffici, rivestimenti lavabili nei servizi. Gli uffici sono delimitati da pareti vetrate con porte opache e dotati, al piano superiore, di logge a uso esclusivo. I servizi igienici sono dislocati in punti funzionali e comprendono locali accessibili a persone con disabilità.

L’aspetto architettonico si ispira al linguaggio costruttivo tradizionale di montagna, con materiali e finiture che garantiscono integrazione nel contesto e solidità strutturale. All’esterno sono previsti parcheggi con pavimentazioni drenanti, aree verdi piantumate con specie autoctone e opere di mitigazione paesaggistica, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’intervento.

Condividi FacebookLinkedIn