Luogo
Brugnera (PN), Italia
Periodo
2022 - 2024
Committente
Bottega S.p.a.
Partners
LeoStudio, M. Lisetto
Importo opere
€ 2.800.000
Nel 2024, la Distilleria Bottega apre un nuovo stabilimento produttivo a Brugnera, in provincia di Pordenone, destinato alla produzione e all’invecchiamento di liquori e distillati. L’intervento nasce dall’esigenza di ampliare la capacità produttiva aziendale e si concretizza attraverso il recupero di un edificio industriale esistente di circa 11.700 mq, completamente ristrutturato e riconfigurato secondo le specifiche esigenze operative.
Il nuovo stabilimento produttivo realizzato si inserisce in un più ampio piano di potenziamento della capacità produttiva dell’azienda. L’edificio, un capannone esistente di circa 11.700 mq, è stato completamente ristrutturato e adattato per ospitare le attività legate alla produzione di liquori e distillati, con particolare attenzione alla funzionalità degli spazi e all’organizzazione dei flussi di lavoro.
Al suo interno trovano posto le linee di imbottigliamento, le aree per la trasformazione e l’invecchiamento dei prodotti, spazi per lo stoccaggio delle materie prime e dei materiali di confezionamento, nonché gli spazi dedicati al prodotto finito in partenza. Completano il complesso gli uffici, i locali per il personale, un laboratorio e una sala degustazione. L’intervento ha previsto anche l’adeguamento degli impianti esistenti, la realizzazione di una nuova cabina elettrica e la ridefinizione dei fronti architettonici, con l’apertura di nuovi fori finestra per garantire luce e aerazione naturale in tutti gli ambienti.