Newwave Media srl

Residenza Universitaria a Genova

Realizzazione di una residenza universitaria a Genova

Luogo
Genova (GE), Italia

Committente
I.R.E. Spa – Infrastrutture Recupero Energia

Periodo
2020 - in corso

Partners
P&M Planning & Management S.r.l., TFE Ingegneria S.r.l., arch. Silvia Rizzo, T&T Servizi S.n.c. di Toniato Gianpiero

Importo opere
€ 14.300.000

Il progetto prevede la realizzazione di una residenza universitaria nell’immobile della ex Clinica Chirurgica, facente parte del complesso ospedaliero San Martino. Si tratta di un immobile progettato alla fine degli anni ’60, completato nel 1972, originariamente, e fino al 2011, concesso in uso all’Università di Genova che lo utilizzava come Clinica Chirurgica e come Aula Magna e servizi di supporto all’Università. L’Aula Magna, progettata da Luigi Vietti, si trova in un blocco separato ma connesso al piano terra all’immobile oggetto d’intervento.

Dal 2011, dopo la dismissione della clinica universitaria, una parte dell’edificio è rimasta in uso all’Università di Genova mentre la maggior parte delle superfici è stata convertita, con questo progetto, a residenza universitaria per conto di Aliseo, l’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento.

L’edificio ha un linguaggio architettonico tipico delle grandi costruzioni in cemento armato degli anni ’60 e, considerata anche la notevole altezza, spicca con decisione nell’intorno. È composto da due volumi, di 6 e 7 piani fuori terra, emergenti da un basamento unico e collegati tra loro da un terzo corpo con il quale assumono la forma di H. La struttura portante è a telai in cemento armato con solai laterocementizi, mentre la muratura di tamponamento è in mattoni.

Attività svolte
  • Progetto esecutivo
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione

Il progetto prevede il completo rifacimento del sistema distributivo degli spazi, finalizzato ad accogliere le nuove funzioni, la realizzazione di nuovi impianti e l’efficientamento energetico dell’involucro.
A piano terra è previsto l’atrio di accesso con reception e zona relax-ristoro, mentre ai piani superiori ci sono le funzioni residenziali ed i servizi comuni. I posti letto previsti dall’intervento sono 319.

Per la realizzazione delle opere si è previsto l’utilizzo prevalente di tecnologie “a secco” per ottimizzare il lavoro e ridurre l’impatto del cantiere anche dal punto di vista ambientale. Le caratteristiche strutturali dell’edificio vengono mantenute, sono previsti interventi locali di consolidamento e per la realizzazione di nuovi vani scala finalizzati a garantire la sicurezza antincendio.

Dal punto di vista energetico, gli interventi d’isolamento dell’involucro dall’interno, la sostituzione dei serramenti esterni e l’utilizzo di energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici, collocati sulle coperture piane, per alimentare la generazione termo-frigorifera prevista con sistemi in pompa di calore a compressione di vapori, consentirà di collocare l’edificio, dopo gli interventi, nella classe energetica A1.

Condividi FacebookLinkedIn