Newwave Media srl

Studentato a Padova

Rifunzionalizzazione di due residenze universitarie a Padova

Luogo
Padova (PD), Italia

Committente
Fondo Pensioni Gruppo BNL – BNP Paribas Italia

Periodo
2023 - in corso

Importo opere
€ 23.000.000

Il progetto si concentra sulla rifunzionalizzazione di due edifici, uno in Via Longhin e uno in Via Savelli, dove verranno ricavate le camere destinati agli studenti dell’Università degli Studi di Padova. Inoltre, il progetto si concentra sulla riconversione dei piani terra dove verranno ricavati uno spazio di co-working e spazi comuni per gli utenti delle strutture e le persone che vivono il quartiere.

Attività svolte
  • Studio di fattibilità tecnica
  • Studio di fattibilità economica

Nel dettaglio per ogni edificio vengono ricavate 144 camere, per un totale complessivo di 288 posti letto tra l’edificio di Via Savelli e quello di Via Longhin) .

Nella valutazione delle ipotesi di intervento per la conversione a studentato si è proceduto con la valutazione di diversi scenari, soprattutto in relazione alle criticità riscontrate nell’involucro attuale dei due edifici. In seguito, l’ipotesi di procedere con un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, prolungandone la vita e rendendo più interessante, a lungo termine, l’impiego di risorse per l’investimento da parte del Cliente.

Si sono sviluppati diversi scenari di intervento valutando per ciascuno di essi i fabbisogni energetici, i costi di gestione, i tempi di realizzazione e le stime economiche.

Condividi FacebookLinkedIn