Luogo
Padova (PD), Italia
Committente
Telecom Spa
Periodo
2016
Importo opere
€ 22.000.000
Il progetto riguarda la ristrutturazione complessiva della sede Telecom di Padova ed è stato redatto in linea con i nuovi standard occupazionali e con la nuova immagine di TIM, definiti attraverso i criteri di smart working e le linee guida architettoniche ed impiantistiche che Telecom ha fornito a supporto del progetto “PJ10 città” del quale il presente è parte.
L’intervento prevede una ristrutturazione pressoché totale dell’edificio con significativi impatti sia sulla componente edilizia che su quella degli impianti elettrici, speciali, e meccanici, accanto ad interventi mirati alla soluzione di specifiche criticità, riscontrate dalle analisi dello stato attuale dell’immobile, e all’adeguamento complessivo della sua immagine.
L’idea principale sulla quale si è sviluppata tutta la progettazione generale, riguarda la condivisa necessità di offrire all’insieme dei fabbricati che compongono la sede Telecom di Padova un unico punto di ingresso, univoco e rappresentativo, capace di attrarre a sé tutti i percorsi esterni e di organizzarne quelli interni di distribuzione ai vari corpi del compendio.
Si è quindi immaginato nuovo volume edilizio, collocato all’interno della “corte” formata dall’articolazione dei vari fabbricati, perfettamente visibile dall’ingresso all’area da via settima strada, che diventa nodo e cerniera della composizione complessiva.
Un grande cilindro vetrato che funge da Hall di ingresso (ma anche all’occorrenza da Foyer per la sala auditorium) e contiene le rampe e gli ascensori per la salita al piano primo dei fabbricati dove avviene la vera e propria distribuzione interna, verticale ed orizzontale.
Si tratta di un importante spazio di relazione, di un luogo attraverso il quale tutto transita, un oggetto altamente rappresentativo, che offre anche contemporaneamente l’opportunità di garantire un migliore controllo degli accessi alla sede.