Newwave Media srl

Sede TIM S. Salvador a Venezia

Restauro della sede TIM di S. Salvador a Venezia

Luogo
Venezia (VE), Italia

Committente
TIM Telecom Italia Spa

Periodo
2018 – in corso

Importo opere
Riservato

Il progetto di restauro ha interessato il convento annesso alla chiesa
di impianto romanico-gotico di S. Salvador a Venezia. La struttura, interessata da un imponente intervento nel XVI sec. a seguito del quale appare nella sua configurazione attuale, è stata adibita a caserma militare nel XIX sec. e utilizzata, sin dagli inizi del ‘900, dalla società telefonica di stato. L’ultimo intervento sull’immobile è della seconda metà degli anni ’80 del ‘900, per volontà di TIM, che tuttora utilizza l’immobile.

 

Il progetto ha riguardato la messa in sicurezza della copertura, il restauro delle superfici affrescate oggetto di deterioramento, il restauro dei serramenti lignei e degli elementi lapidei, il restauro delle facciate. Dal punto di vista strutturale si è verificata l’idoneità dell’immobile alle sollecitazioni statiche al quale è sottoposto.

Attività svolte
  • Studio di fattibilità
  • Progetto definitivo
  • Progetto esecutivo
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione

Chiostro maggiore

Restauro intonaco prospetto SUD-EST: pulitura dei depositi superficiali, pulitura patine biologiche, consolidamento intonaci in fase di distacco ed integrazioni lacune con intonaco di composizione compatibile all’esistente e finitura che consenta di riconoscere l’intervento.

Pulitura e consolidamento degli elementi lapidei e mitigazione delle differenze cromatiche delle integrazioni cementizie esistenti rispetto alla pietra. Integrazione sottoquadro di fessurazioni e mancanze locali.

Restauro della vera da pozzo.

Sala del refettorio

Accurata pulitura degli affreschi a secco per l’asportazione delle polveri e locali spugnature localizzate con acqua deionizzata e, ove necessario, con soluzione di carbonato di ammonio.

Integrazioni pittoriche a velatura.
Stuccatura delle fessurazioni con successiva integrazione pittorica.

Sala riunioni "San Marco"

Restauro del controsoffitto ligneo: stuccatura fessurazioni con impasto di resine e polvere di legno e integrazioni cromatiche con vernici compatibili a quelle esistenti dove presente esfoliazione.

Coperture

Ripassatura e integrazione del manto di copertura.

Fornitura e posa di guaina gommo- bituminosa.

Riparazione e pulizia di grondaie, canali di gronnda, pluviali e doccioni.

Verifica generale del manto di copertura e riparazione delle zone ammalorate a causa di infiltrazioni puntuali.

Condividi FacebookLinkedIn