Newwave Media srl

Hotel NH Porta Nuova – Gioiaotto

Progetto di interior di NH Grand Hotel Porta Nuova a Milano

Luogo
Milano (MI), Italia

Committente
NH Hotels Spa

Periodo
2017 – 2018

Importo opere
€ 2.400.000

La struttura che ospita l’Hotel quattro stelle NH Collection Porta Nuova è situata all’interno dell’edificio “Gioiaotto” in Via Melchiorre Gioia, nel cuore della “City” milanese. Recentemente ristrutturato e riqualificato, rappresenta ancora una vivida testimonianza della cultura architettonica e del design propria di una delle zone di maggior sviluppo di Milano.

In questo contesto, dove la capitale italiana della moda e del design ha il suo nucleo più vitale e innovativo, la città non poteva che entrare nella hall e negli spazi comuni dell’hotel, situati al piano terra, caratterizzando gli spazi con il loro sapore decisamente urbano.

Librerie simili a facciate di edifici moderni, pareti decorate con immagini di spazi tridimensionali di architetture milanesi e pattern geometrici, accompagnano gli arredi dai colori decisi ed eleganti e che ricordano i tipici schemi dei moderni quartieri milanesi.

Attività svolte
  • Progetto preliminare
  • Progetto definitivo
  • Progetto esecutivo
  • Direzione lavori

All’ingresso, un nuovo cocktail bar circolare arredato con comodi sgabelli diventa fulcro non secondario rispetto alla reception, pronto ad accogliere con un drink smart workers e viaggiatori di piacere.

Il ristorante dell’hotel, che accoglie il food & wine restaurant Tablafina, è caratterizzato da un design ricercato e tridimensionale nei toni dell’oro, del blu e del verde ed è illuminato dalle ampie vetrate che si affacciano sul quartiere, diventando un luogo in cui ritrovarsi, ospiti e cittadini, a condividere la colazione, tapas, o piatti della nostra tradizione.

Anche il progetto per le oltre cento camere, distribuite attraverso gli otto piani dell’edificio, nasce con l’obiettivo di ridefinire gli spazi con uno stile cosmopolita. Le finiture materiche e brillanti e i colori, che sposano le tonalità del legno wengé, del grigio, dell’oro e del rosso, sono eleganti e allo stesso tempo sofisticate.

La carta da parati realizzata su misura svela ancora una volta il forte legame tra la città e l’hotel: vengono infatti riproposte la cartina geografica di Milano e il profilo delle Alpi su cui si affaccia il panorama dalle finestre dei piani più alti che inondando le camere di luce naturale.

Condividi FacebookLinkedIn